ALIMENTAZIONE

L’alimentazione riveste una parte importantissima della nostra vita: sapete che passiamo molto tempo delle nostre giornate attorno ad un tavolo o comunque a mangiare? Il cibo fornisce tutte le sostanze fondamentali per vivere e sopravvivere e sapere cosa mangiamo e perché lo mangiamo è fondamentale per costruire la nostra armatura!

Presta attenzione

PASS BATTAGLIA

Cos’è l’alimentazione? E perché è così importante?

Leo

L’alimentazione

è quel processo tramite il quale introduciamo cibo che viene assorbito dal corpo sotto forma di sostanze nutrienti. È importante perché fornisce l’energia per affrontare tutte le attività della giornata: correre, giocare, fare i compiti, ecc. Una corretta alimentazione ci fornisce i mattoni per costruire e far crescere il nostro corpo e le sostanze per proteggerci dalle malattie.
Dobbiamo quindi conoscere e imparare quali sono i nutrienti più favorevoli e importanti per il nostro corpo!
Il nostro corpo è composto da acqua (∼60%), poi in maniera minore da proteine (∼20%), grassi (∼17%), minerali (∼4%), carboidrati (∼1%) e tracce di vitamine.
Avete voglia di scoprire con me questi componenti un po’ più da vicino?

L’acqua

Più della metà del nostro corpo (il 60%) è fatto di acqua! È importantissimo quindi bere spesso e mangiare cibi che contengo acqua in grande quantità come frutta e verdura. In questo modo manteniamo l’equilibrio termico, aiutiamo l’assorbimento e l’utilizzo del cibo attraverso reazioni chimiche e favoriamo l’eliminazione dei prodotti di rifiuto attraverso la diuresi.

Le proteine e i grassi

le proteine sono quei nutrienti che servono, tra molte altre cose, anche per costruire le cellule del nostro corpo, permettendo quindi ad esso di crescere. Le troviamo nella carne, pesce, latte, uova e legumi. I grassi, invece, sono chiamati anche lipidi, e principalmente sono le riserve di energia del corpo. Li possiamo trovare in pesce, carne, olio, frutta secca, uova…

È vero che i carboidrati sono chiamati anche zuccheri?
E cosa ci dici di vitamine e sali minerali?

Chiara

I carboidrati

Sono la fonte di energia immediata del corpo per le attività quotidiane. È bene ricordare che i carboidrati non usati per produrre energia vengono immagazzinati in grassi di deposito: mangiamone quindi con moderazione e facciamo attività fisica per bruciare gli zuccheri in eccesso!

Le vitamine

sono nutrienti essenziali contenuti negli alimenti in quantità molto piccola, e sono indispensabili per la crescita e il mantenimento delle funzioni vitali!. Mangiamo quindi frutta e verdura che ne sono ricche!

I sali minerali

hanno moltissime funzioni: ad esempio regolano il sistema nervoso, aiutano la formazione di ossa e denti, del sangue. I più famosi sono: calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, ecc…
Li troviamo in latte, formaggi, legumi, carne, pesce, frutta e verdura, frutta secca.

Testa le tue competenze prima della sfida finale!

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?
1,5-2 litri
Cinque bicchieri
3-4 litri

Corretta!

Sbagliata!

Quale di questi alimenti è più ricco in fibre?
Mele
Pasta
Legumi, tra cui i fagioli e i ceci

Corretta!

Sbagliata!

Quanta frutta e verdura bisogna mangiare ogni giorno?
Cinque porzioni
Tre porzioni, una a pasto
Sette porzioni

Corretta!

Sbagliata!

Condividi il quiz per vedere i tuoi risultati !

Iscriviti per vedere il tuo risultato

Alimentazione

Ho indovinato %%score%% su %%total%%

%%description%%

%%description%%

Caricamento...

SALVIAMO IL MONDO

Esplora la mappa: cosa mangiamo (calorie/benfici alimenti)

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

è una vera e propria piramide che mostra i cibi e le quantità settimanali che dobbiamo assumere per seguire una dieta equilibrata. Al vertice troviamo gli alimenti che dovrebbero essere consumati meno durante la settimana tipo, mentre alla base gli alimenti che non devono mai mancare a tavola. Alla base della piramide troviamo attività fisica ed adeguato riposo, senza i quali un qualsiasi tipo di alimentazione ha un effetto benefico minore sul corpo.

LA FRUTTA

Contiene infatti vitamine e sali minerali in abbondanza, tantissima acqua e fibre. Sai che tra frutta e verdura andrebbero mangiate almeno 5 porzioni al giorno? La frutta è un alimento molto importante in tutti i tipi di alimentazione, perché è un cibo che apporta enormi vantaggi e aiuta (in parte) a contrastare gli effetti dannosi di altre sostanze presenti negli altri cibi.

ENERGIA PER IL CORPO

Il cuore che batte, il respirare, son tutte attività che consumano e che necessitano di cibo per produrre energia. La quantità di cibo da mangiare ogni giorno è diversa per ogni persona, dipende da tantissime cose: maschio/femmina, età (più si è giovani ed attivi e di più energia ci sarà bisogno), peso, attività fisica. Mangiare bene, mangiare sano permette al corpo di funzionare nella maniera migliore.