Società Agricola Salvi Vivai s.s.

SALVI VIVAI è una importante impresa agricola leader del settore vivaistico europeo che coltiva terreni per quasi 800 ettari, per la maggior parte ubicati nel territorio della Provincia di Ferrara.
L’azienda ha registrato negli anni una continua espansione ed una progressiva specializzazione ed innovazione tecnologica, con consistenti investimenti effettuati nel tempo sia in strutture che in meccanizzazione e attrezzature aziendali, alla continua ricerca dell’innovazione tecnica, dell’eccellenza qualitativa e della sostenibilità ambientale delle proprie coltivazioni.
Dal 1983 la Salvi Vivai ha dato vita, assieme ad altre importanti aziende vivaistiche della zona, al Consorzio Italiano Vivaisti. La realizzazione del CIV rappresenta una importante e innovativa esperienza di aggregazione orizzontale nel settore vivaistico, finalizzata all’innovazione ed allo sviluppo di nuove varietà.

Società Agricola Gaia s.s.

La Soc. Agricola GAIA rappresenta è moderna azienda agricola che conduce direttamente oltre 230 ettari di terreni particolarmente vocati nella campagna ferrarese, con prevalente indirizzo alla produzione specializzata di frutta di elevata qualità, adottando tecniche di impianto e di gestione allineate ai più elevati standard di innovazione e con grande attenzione all’ambiente ed alla salubrità e sostenibilità del prodotto (il 100% della frutta è ottenuta applicando i disciplinari regionali di produzione integrata).
La Soc. Agricola GAIA stata creata come azienda modello ed anche come centro di sperimentazione in campo, su scala reale, di tutte le più importanti innovazioni varietali, tecniche e tecnologiche offerte dallo scenario internazionale della frutticoltura.

Fattoria Didattica La Torretta

La Fattoria Didattica La Torretta organizza laboratori didattici e visite guidate nel Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese. L’obiettivo principale è quello di offrire una documentazione sul lavoro e la vita nelle campagne ferraresi dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, attraverso la visita del borgo rurale con tutte le sue botteghe, la casa contadina, la sezione dei mestieri ambulanti e quella della frutticoltura.

MA COSA SONO LE FATTORIE DIDATTICHE?
Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole che accolgono i visitatori per illustrare le tecniche produttive, far conoscere il lavoro dell’agricoltore, la cultura rurale e le tradizioni locali. Sono presenti in quasi tutte le Regioni Italiane e ce ne sono di attive anche in Emilia-Romagna.

A.S.D. 4 Torri 1947 Pallavolo Ferrara

Partner non Beneficiario

L’A.S.D. 4 Torri volley Ferrara è un partner non beneficiario del progetto Fortfruit.
È una società sportiva pallavolistica maschile di Ferrara.
Fondata nel 1947, ha al suo attivo sei partecipazioni al campionato di Serie A1 e sedici alla Serie A2.